Sistemi oscuranti: Come sceglierli e perché installarli?

Possedere tende, tapparelle e scuri, significa poter decidere la quantità di luce naturale di una stanza e la scelta viene spesso fatta solamente in base all’estetica della casa. Vediamo insieme le differenze fra le varie tipologie e quali scegliere in base alle proprie esigenze!

SISTEMI OSCURANTI CLABA: FUNZIONI

I sistemi oscuranti, devono essere scelti con criterio in quanto, oltre a garantire una fresca ombreggiatura, consentono anche di:

  • limitare fastidiosi riflessi causati da un’eccessiva luce naturale
  • mantenere la temperatura ambiente ideale, attenuando il consumo energetico dell’abitazione e aiutando l’isolamento tecnico
  • aumentare la sicurezza della casa
  • proteggere gli infissi da inquinamento e agenti atmosferici
  • migliorare la privacy e il comfort abitativo
  • migliorare l’estetica dell’edificio

Bisogna quindi fare molta attenzione e non trascurare la scelta, in modo tale da non doverla rimpiangere a lungo andare.

SISTEMI OSCURANTI CLABA: TIPOLOGIE

Esistono 3 diversi tipi di sistemi oscuranti in commercio:

  • esterni
  • interni
  • adatti a entrambe le situazioni

OSCURANTI ESTERNI CLABA: Le tapparelle

La più classica tipologia di oscuranti per finestre è rappresentata dalla tapparella, che con i modelli più moderni, è dotata di motore elettrico e sistemi antintrusione. Ideali per grosse vetrate e/o portefinestre per le quali un sistema motorizzato risulta più comodo per regolare l’illuminazione oppure al piano terra dove si ha necessità di più sicurezza.

Claba fornisce diversi modelli di tapparelle, in numerose colorazioni e diversi materiali:

  • Alluminio:
    Le tapparelle avvolgibili in alluminio e acciaio sono costruite con profili in estruso di alluminio/acciaio e possiedono un’eccellente resistenza agli agenti atmosferici. Sono antiurtizzanti, ignifughe, autoestinguenti e prodotte secondo le normative UNI 8648 e UNI 8649.
  • Legno:
    Le tapparelle avvolgibili sono costruite con profili in legno di pino svedese o Douglas. Hanno una media resistenza agli agenti atmosferici, sono antiurtizzanti e prodotte secondo le normative UNI 8648 e UNI 8649.
  • PVC:
    Le tapparelle avvolgibili sono costruite con profili in pvc e hanno una media resistenza agli agenti atmosferici; sono antiurtizzanti, ignifughe, autoestinguenti e realizzate secondo le normative UNI 8648 e UNI 8649.

Le tapparelle sono un sistema di oscuranti facile da installare e prefetto per ogni stagione, garantendo un oscuramento ottimale, un buon isolamento termico e un buon isolamento d’inverno, contribuiscono anche al risparmio energetico.

OSCURANTI INTERNI CLABA: Scuri e persiane

Uno dei sistemi oscuranti che più protegge la casa dal sole sono sicuramente gli scuri, che rappresentano anche dei buonissimi sistemi di sicurezza.
D’altro canto, invece, le persiane sono dotate di lamelle orientabili che permettono di far circolare l’aria e al contempo danno protezione dalla luce.

Grazie alle innumerevoli combinazioni di forme, superfici, colori, lamelle e pannelli, la linea di persiane e scuri Claba permette di soddisfare totalmente ogni gusto personale e ogni esigenza architettonico-progettuale delle abitazioni.

Gli oscuranti interni Claba sono caratterizzati da funzionalità, sicurezza e qualità. È possibile infatti, scegliere tra svariati modelli con tamponamenti a doghe orizzontali, verticali, oblique, a lamelle fisse aperte, a lamelle orientabili, con pannello bugnato, con pannello liscio.

Al loro interno, gli scuri, possiedono delle barre di acciaio sulle quali viene fissata tutta la ferramenta di chiusura e di portata. Questo procedimento garantisce una maggiore stabilità, l’indeformabilità e la stabilità torsionale della struttura e assicura la perfetta durata del sistema scuro.

OSCURANTI SIA INTERNI CHE ESTERNI: Le tende e le veneziane

Le tende sono un sistema oscurante adatto sia all’esterno che all’interno a discapito però dell’efficienza. Infatti, le tende, risultano essere meno efficaci di scuri e tapparelle. Nonostante questo però sono fra i sistemi oscuranti più scelti tutt’oggi per migliorare la privacy e l’illuminazione di una stanza.

Infine abbiamo le veneziane. Uno dei sistemi oscuranti più apprezzato e diffuso. Permettono di controllare con incredibile precisione la direzione e l’intensità della luce esterna. Risultano quindi essere molto efficienti nella loro funzione primaria.


Vuoi saperne di più o ottenere una consulenza con un esperto?

CONTATTACI o RICHIEDI UN PREVENTIVO